Coaching Personale e Professionale

"Successo" dal latino = Venire dopo

Durata: 1 ora circa ad incontro

Chiedi informazioni aggiuntive o personalizza i tuoi incontri.

Non è vero che tutto è possibile indiscretamente per tutti gli esseri umani, è vero però che ogni essere umano può essere aiutato a scoprire e valorizzare i propri talenti, migliorare le proprie skills e raggiungere gli obiettivi che le sue specifiche potenzialità gli consentono, per se stesso o all'interno di un team, anche superando i limiti percepiti. 

Che cos'è il Coaching?

Il Coaching è un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento attraverso un percorso generativo. Il cliente è responsabile di ogni suo risultato, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

Il Coaching è ritenuto uno strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata e professionale, scoprendo strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi. Non è una psicoterapia, né un'alternativa alla terapia psicologica, ma può coesistere con tali approcci. 

Il Coaching è una relazione fondata sulla scoperta e sulla sviluppo delle potenzialità individuali. Il metodo offre al cliente strumenti che gli permettono di elaborare e di identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. 

Presupposto di partenza, è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti; l'obiettivo del Coach è favorirne la scoperta e affiancare il cliente nell'utilizzo e potenziamento delle stesse. 

L'essenza del Coaching è: "Accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento".     

A Chi si rivolge?

Per le aziende, in particolare, il Coaching rappresenta oggi un mezzo per sviluppare al massimo la propria competitività perché innalza le business performance delle persone che lavorano all'interno, e rappresenta un'arma efficace per affrontare le sfide del mercato. 

Persone che vogliono vivere con maggiore soddisfazione la loro vita, e raggiugere obiettivi significativi, genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi.

 

Perché un Coach?

Ci sono molte ragioni per le quali una persona, un team, un'organizzazione possono scegliere di lavorare con un Coach: 

  • C'è in gioco una sfida, un obiettivo protratto o una grossa opportunità e questa è urgente, importante o appassionante, o tutte queste cose insieme; 

  • C'è una lacuna di consapevolezza, di capacità, di fiducia o di risorse;

  • E' stato richiesto un lavoro a pieno regime ed è a stretta scadenza; 

  • C'è il desiderio di ottenere risultati più rapidamente; 

  • C'è bisogno di invertire la direzione presa nel lavoro o nella vita personale a causa di un insuccesso; 

  • Il modo di relazionarsi con gli altri non è efficace e non aiuta la persona a raggiungere i suoi obiettivi; 

  • Non c'è equilibrio tra lavoro e vita privata e questo genera delle conseguenze indesiderate; 

  • La persona non ha identificato le sue potenzialità né sa come utilizzarle al meglio;    

 

Durata: 1 ora circa ad incontro

 

Contattami per concordare insieme un appuntamento più comodo per te.