incontro d'affari

Corsi per Aziende

Corsi formativi su misura per aziende 

Ogni azienda ha un potenziale umano inesplorato. Un collaboratore valorizzato nelle sue reali capacità personali e professionali sarà più motivato nel suo lavoro, offrendo all’intera struttura reale valore aggiunto.

 

Con i miei corsi, miro in particolare a creare dei team forti e coesi, in cui ciascun componente sia in grado di lavorare insieme e in modo autonomo rispetto a obiettivi chiari e condivisi, valorizzando l’unicità di ogni individuo e la sua integrazione nel gruppo.

 

Sotto, trovi qualche consiglio: i corsi da me proposti e maggiormente richiesti, ma posso modulare la mia proposta in base alle tue esigenze.

 

Per ulteriori informazioni, contattami e sarò felice di rispondere alle tue domande.

Caratteristiche corsi:

A chi si rivolgono:
I miei corsi sono dedicati ai tuoi dipendenti, dirigenti, quadri e anche a te, imprenditore.

Numero partecipanti:
Il numero di partecipanti può variare per ciascun corso, a seconda delle necessità aziendali. 
Grazie alla possibilità di erogare i corsi anche online, non vi è limite numerico. 

Dove:
In aula, tramite webinar o in modalità ibrida, a seconda delle tue necessità. 
Le aule possono essere strutture convenzionate vicine alla tua azienda o dove ti risulta più comodo.

Metodologia:
Svolgo l’attività formativa alternando teoria e pratica, anche a distanza.
Interazione e giochi di ruolo permettono di applicare subito quanto appreso, per fissarne l’efficacia, con esempi tratti da situazioni reali.

Riconoscimento:
Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto da Federmanager.

Costo:
Il costo varia a seconda degli obiettivi, del programma e della durata.
Ogni corso può rientrare a pieno titolo nella Formazione Continua a cui la tua azienda ha diritto tramite la propria contribuzione INPS. 
Potrai quindi fruire dei contributi per la formazione, senza alcun costo aggiuntivo per te.

 

Elenco corsi formativi per aziende:

Empowerment delle Risorse Umane
Improvement - Il valore umano delle risorse aziendali

Una corretta gestione delle risorse umane rappresenta lo strumento più efficace con cui un’azienda possa affrontare con successo le sfide del mercato. Collaboratori motivati e valorizzati sono alla base di ogni crescita societaria. 
Quali caratteristiche dovrebbe avere l’ambiente di lavoro per favorire il benessere di tutti, per ridurre insoddisfazione, fatica, sovraccarico, stress e rischi per la salute? Come garantire equità, giustizia e trasparenza nella distribuzione dei benefici e favorire la realizzazione delle aspirazioni individuali di ogni collaboratore?

Un corso che offre gli strumenti per pianificare lo sviluppo delle carriere interne, identificare la giusta formazione del personale, migliorare le condizioni di produttività dei collaboratori, padroneggiare i processi di gestione del personale.
 

Leadership e Management
Sapere - Saper Fare - Saper Essere

Come si fa ad essere un "bravo capo"?
Sai coinvolgere i tuoi collaboratori, valorizzarli e responsabilizzarli? Sai mettere ciascuno di essi nel posto giusto? E sapresti a chi e cosa delegare per risparmiare tempo?

Il corso passa in rassegna questi temi chiave, per portare i partecipanti a riflettere sul proprio stile di leadership, auto-valutarsi, individuare i valori espliciti e impliciti della propria organizzazione, sviluppare e potenziare le capacità organizzative e gestionali necessarie a coordinare i collaboratori nel raggiungimento di obiettivi aziendali.
 

La Vendita e il Servizio dopo il Covid-19
Vendere con mascherine e distanziamento sociale

Il periodo di pandemia ha stravolto il nostro modo di lavorare.

Urgenze che manager e responsabili aziendali ritengono ora prioritarie - quali smaltire la merce in esubero, aumentare le vendite, rispettare i KPI aziendali - rischiano di far perdere di vista la cosa più importante: CHI deve fare tutto questo. Le persone in prima linea nei negozi e nelle aziende, i dipendenti a contatto con i clienti, i nostri commerciali sono pronti emotivamente e tecnicamente a supportare l'azienda nel superare questo momento?

Solo se sapremo trasmettere alle nostre risorse umane quanto sia importante proprio ora essere UMANI riusciremo a valorizzare il potenziale aziendale e fidelizzare il "nuovo" cliente.

 

In questa giornata formativa basata su un’interazione continua fornirò ai partecipanti istruzioni, tecniche, strumenti e strategie pratiche da applicare immediatamente nei loro ruoli professionali.

Tecniche di Vendita e Fidelizzazione del Cliente
Non riesco ad aumentare le vendite... quale soluzione devo adottare

Il corso di formazione punta a consolidare la capacità di vendere e fidelizzare anche in contesti particolarmente complessi ed economicamente difficili.

Anche se è vero che c’è crisi, si possono ancora fare affari! Quando ci sono ristrettezze economiche, tutti cercano soluzioni per migliorare la propria attività, scavalcare la concorrenza e diminuire le spese.

 

La crisi è la condizione ideale in cui chi ha capito come vendere, se dotato di capacità e intraprendenza, può davvero produrre ottimi profitti.

Allo stesso tempo, crea i presupposti migliori per fidelizzare il cliente, distinguendosi in un mercato caotico per le proprie capacità di attenzione, servizio e ascolto. Un obiettivo importante su cui puntare per aumentare le entrate senza dovere attrarre, educare e convertire nuovi contatti.

 

In questo corso imparerai a padroneggiare tecniche di vendita e fidelizzazione, facendo leva sul tuo potenziale umano e professionale.

Soft Skills
Le competenze soft come fattore chiave per il successo delle aziende

Il corso di formazione è volto a sottolineare l'importanza delle competenze trasversali nel mondo del lavoro e nella valorizzazione delle risorse umane.

 

Queste competenze, così definite per il loro potere di risultare significative in diversi contesti aziendali, sono alla base della possibilità di lavorare con efficacia, a prescindere dalla propria qualifica. Ne sono alcuni esempi la capacità di individuare e analizzare i problemi, la propensione alla collaboratività, l’apertura al cambiamento.

 

Sempre maggiormente considerate dalle aziende, le soft skills arricchiscono il profilo di un professionista accanto a conoscenze e abilità di tipo tecnico, per la loro prerogativa di fare davvero la differenza nel condurre a risultati tangibili nei contesti lavorativi.

Visual Merchandising per il punto vendita
Tecniche di visual per valorizzare la strategia aziendale

Sai valorizzare i prodotti presenti nel punto vendita, coordinare i diversi linguaggi di comunicazione e sfruttare il vantaggio competitivo delle più recenti tecniche di visual marketing e vendita diretta?

 

Dal visual merchandising, alla PNL, all’utilizzo dei canali social, questo corso di formazione ha l'obiettivo di potenziare il ruolo del Visual, trasmettendo metodi, conoscenze e abilità finalizzate a orientare le scelte di acquisto dei clienti, in linea con strategia e obiettivi aziendali.

Diversity Management 
Un valore inestimabile

In un’organizzazione è “diverso” chi si distingue dal gruppo dominante. Questo può avvenire per tante ragioni: genere, età, cultura, razza, religione, ecc.

 

Ciascuna “diversità” ha caratteri peculiari e può indurre a differenti impatti sull’organizzazione aziendale. Non un problema, bensì un’opportunità di successo per le imprese: attraverso una gestione consapevole, la diversità diventa una risorsa su cui investire.

Obiettivo di questo corso è insegnare a valorizzare e a utilizzare pienamente il contributo unico che ciascun dipendente può apportare, trasformandolo in un vantaggio competitivo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.