HR, Organigramma, Selezione Personale

Affianco le imprese di ogni dimensione e settore nella gestione delle risorse umane. Grazie a strumenti e servizi HR innovativi ed efficaci, ti affianco nella creazione di un sistema di valutazione e valorizzazione dei ruoli, che permetta di gestire efficacemente tutti i processi HR. 

Performance Management

 

Assisto le aziende nella creazione di un modello di valutazione e sviluppo delle risorse umane e delle loro performance.

A partire da un'analisi del contesto, delle funzioni che verranno coinvolte e degli obiettivi aziendali, tratto aspetti quali analisi delle prestazioni, incentivazione economica, sviluppo di carriera, bisogni formativi, comunicazione interna delle strategie e degli obiettivi.

Il confronto con i dipendenti, unitamente alla capacità di fornire loro un feedback rispetto al loro percorso, è sinonimo di supporto, guida e stimolo a una continua crescita professionale.

 

Sistema di Competenze

 

Supporto le aziende nel processo di definizione di un sistema di competenze attraverso la:

  • costruzione di un dizionario di competenze tecniche condiviso

  • definizione del modello di leadership

  • definizione dei profili di ruolo e di posizione

 

Creare un sistema di competenze risulta indispensabile per:

  • valutare le prestazioni

  • costruire sistemi di compensation

  • gestire la formazione: analisi dei bisogni, progettazione formativa, condivisione degli obiettivi didattici, verifica dei risultati e degli apprendimenti

  • impiegare la persona giusta al posto giusto

  • rendere efficace la selezione esterna, attraverso la definizione precisa dei fabbisogni aziendali e, quindi, dei requisiti necessari da ricercare, dei passaggi di livello, ecc. 

 

Assessment & Development Center

 

Scopo dell’assessment è verificare il grado di adeguatezza del ruolo del candidato in relazione alle esigenze aziendali, valutandone competenze e potenzialità, sino a giungere alla mappatura delle risorse umane interne all’azienda.

 

Al fine di garantire una più ampia attendibilità, la metodologia di valutazione prevede l'utilizzo di prove e diagnostici in grado di fornire elementi oggettivi di valutazione, applicabili ad ogni livello dell’organigramma aziendale: top manager, dirigenti, quadri, impiegati, operai,…

 

A partire da testi di analisi del comportamento e capacità cognitive, relazionali e attitudinali, si arriva a una restituzione attraverso colloqui individuali, per aumentare la consapevolezza e il grado di motivazione della persona al cambiamento e/o al miglioramento.  

 

 

Reward Management e Benchmark Retributivo

 

Realizzo strategie di employer branding e ottimizzo i processi interni HR di reclutamento e selezione attraverso una forma di consulenza in co-sourcing, perfettamente integrabile con la tua azienda.

Ti aiuto a costruire strategie per attrarre, reclutare e fidelizzare nuovi talenti, partendo dalla comunicazione di un'immagine aziendale coerente con i tuoi valori, declinata miratamente in base al destinatario.

Desideri ulteriori informazioni?
Contattami per concordare insieme una call o un appuntamento di approfondimento