IL VUOTO INTERIORE



“Sono vuoto dentro”

è un campanello d’allarme, un sintomo mentale del quale abbiamo terrore. Per alcuni, il vuoto è qualcosa di spaventoso, di inutile perché inoccupato, quindi qualcosa da occupare, così ci affanniamo costantemente per riempire quel vuoto. "Spesso in modo fallimentare". In realtà se approfondiamo la sensazione di vuoto scopriamo che il "Vuoto non è Vuoto". È pieno di rimpianti, amori finiti, lacrime, rabbia, paure, incubi, tramonti bruciati, confusione, ansia e membra tese aggrappate a un corpo che non c’è più. Può capitare di sentire la sensazione del vuoto in diverse parti del corpo: alla testa, alla pancia, alla bocca dello stomaco, alla gola. Ognuno di questi vuoti ha un contenitore diverso, pertanto ha un significato diverso. Il vuoto alla testa è relativo ai pensieri, il vuoto alla pancia ad emozioni ed istinti, il vuoto alla bocca dello stomaco alla fame di qualcosa che non si ha, mentre il vuoto alla gola alle parole o alla mancanza di respiro.

Un vuoto, per esistere, ha bisogno di un contenitore.

Quando esploriamo l’immagine del vuoto dobbiamo guardare il contenitore. Ad esempio il vuoto di un vaso non è lo stesso vuoto di una bottiglia.

Molti immaginano un vaso vuoto riempito d’acqua, ma i vasi non vanno riempiti d’acqua, ma di terra. Un vaso riempito d’acqua continuerà a svuotarsi per via dei fori presenti alla base. Se continuiamo a riempire il nostro contenitore con materiale inappropriato sentiremo sempre la sensazione di vuoto. Inoltre, la forza del vuoto è una forza formativa.

Quando sentiamo un vuoto interiore significa che si sta formando un contenitore, una parte nuova della nostra personalità sta prendendo forma. Pertanto in questi momenti è naturale aver paura. Si ha paura del vuoto perché porta con sé la forza cosmica del Chaos generativo. È proprio questo il potere del vuoto: usare il caos interiore per generare vita. Che immagine daresti al tuo vuoto personale?

Già rispondendo a questa domanda puoi cominciare a dare una forma al tuo vuoto. info@marisaferrara.it

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti