Sviluppo competenze professionali

Corsi formativi su misura per te

Vorresti sfruttare al meglio le tue potenzialità?

 

Questi corsi, studiati specificamente per il tuo empowerment personale e professionale, ti daranno gli strumenti per consolidare le tue capacità e arrivare a controllare in maniera efficace e consapevole le situazioni intorno a te, valorizzando la tua unicità.

 

Tutti i corsi sono personalizzabili nella durata e negli argomenti, dedicati a singoli professionisti o a piccoli gruppi e adattabili a ogni settore e competenza.

 

Sotto trovi i percorsi formativi più richiesti, ma sarò lieta di modulare la mia proposta accompagnandoti nelle tue specifiche necessità. Fammi sapere di cosa hai bisogno.

Caratteristiche corsi:

A chi si rivolgono:
Si tratta di corsi dedicati a persone o professionisti che desiderano prendere possesso della propria vita attraverso la valorizzazione delle proprie capacità.

Numero partecipanti:
Il numero di partecipanti può variare. Posso organizzare corsi individuali, così come dedicarmi a piccoli gruppi che condividano obiettivi di crescita.

Dove:
In aula oppure online, a seconda delle tue preferenze.

Metodologia:

Svolgo l’attività formativa in maniera coinvolgente, alternando teoria e pratica, anche a distanza.
Gli esercizi hanno l’obiettivo di fornire istruzioni per l’uso sui comportamenti da tenere, fissare quanto appreso, rafforzare equilibri e dissolvere paure.

Riconoscimento:

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione riconosciuto da Federmanager.

Costo:
Il costo varia a seconda degli obiettivi, del programma e della durata.

Elenco corsi formativi:

Coaching Professionale
Ritrovare se stessi e trasformare gli obiettivi

 

Il successo e la felicità sono davanti a noi: basta sapere attivare e dirigere la nostra energia vitale nella giusta direzione. Da come interagiamo con l’universo derivano i risultati che otteniamo. Eppure la maggior parte di noi è vittima dell’abitudine e cosciente solo di una piccola parte della realtà che ci circonda, spesso neppure la migliore.
 
Ti accompagnerò nell’individuare e valorizzare i tuoi talenti, migliorare le tue skills e identificare le strategie più adeguate per raggiungere i tuoi obiettivi. Entrerai così in possesso degli strumenti che ti permetteranno di far “quadrare il bilancio” della tua vita. 
Un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento attraverso un percorso generativo.
Prenderai il controllo della tua vita, in sintonia con quello che veramente sei.

Il coaching si rivolge a genitori, adolescenti, imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie performance, realizzando obiettivi particolarmente impegnativi.

Tecniche di Comunicazione
Il potere delle parole

 

Le parole che compongono i nostri discorsi portano più livelli di informazione: quello del contenuto, con cui trasmettiamo nozioni e dati reali, e quello di relazione, indicativo del rapporto con l’interlocutore.  

In questo corso, ti accompagnerò nell’ottimizzazione del processo di comunicazione in entrambe le direzioni. Vedrai migliorare la tua capacità di trasmettere e ricevere informazioni, senza  distorsioni o fraintendimenti, nonché quella di utilizzare la comunicazione come leva di gestione per coordinare proficuamente le persone intorno a te.

 

Affronteremo insieme i principi della comunicazione verbale e non verbale, on-line e off-line. Scopriremo il valore del feedback, dell’elogio, della critica costruttiva nella creazione di relazioni costruttive all’interno di gruppi.

 

Aspetti che assumono particolare rilevanza in ambienti di lavoro, dove la comunicazione utilizzata in maniera consapevole è il principale strumento in grado di produrre risultati tangibili attraverso il coordinamento efficace delle risorse umane.

Psicosomatica: leggere i segnali del corpo
Il corpo è il biglietto da visita della tua personalità 

 

“Psicosomatica” è un termine che indica un approccio globale all’uomo, senza separazione tra mente e corpo. Basata sulla concezione della persona come inscindibile unità psicofisica, questa disciplina è volta a ricercare la connessione tra un disturbo fisico e la sua possibile causa di natura psicologica.

 

Le patologie dei nostri organi rivelano spesso uno stato di malessere psichico alla base. Ogni emozione non ascoltata lascia un segno. Se non ascolti la tua insoddisfazione, lei ti parla con il mal di testa. Se non ascolti la tua rabbia, lei ti parla con la gastrite. Se non ascolti la tua voglia di dire "NO", lei ti parla con un nodo allo stomaco.

 

In questo corso imparerai a leggere i segnali che i tuoi organi ti inviano. Un ascolto profondo del tuo essere, attraverso il quale acquisirai una maggiore consapevolezza delle tue inclinazioni e dei tuoi reali desideri.

Potrai così orientare le tue scelte di vita e professionali nella direzione più efficace, nel rispetto del tuo equilibrio e della tua salute.

Assistente di Direzione
Professione Segretaria 2.0

Figura strategica e trasversale all’interno di realtà imprenditoriali di ogni dimensione, l’Assistente di Direzione rappresenta oggi il principale collegamento tra vertici aziendali, clienti esterni e altre funzioni di rilievo. 

Una persona di fiducia estremamente richiesta e di grande attualità, il cui compito non è più limitato alla pianificazione di agende. Le sue mansioni includono spesso importanti responsabilità, come quella di intervenire attivamente nell’amministrazione della società o comunicare efficacemente le scelte aziendali alla struttura.

Attività che richiedono un'eccellente capacità di pianificazione, abilità nel risolvere i problemi, tatto, 
discrezione, qualità comunicative. 
Strumenti di cui entrerai in possesso con questo corso di formazione mirato.

 

Career Coaching
Colloquio di orientamento, Career Coaching e ricerca lavoro

 

Sei in cerca di un lavoro? Attraverso un colloquio conoscitivo e con l’ausilio di test mirati, posso supportarti nell’identificare le tue necessità e i tuoi obiettivi professionali. 

Analizzeremo insieme:

  • percorso di studi ed eventuali esperienze professionali

  • competenze tecniche e competenze trasversali

  • caratteristiche personali

  • risorse a disposizione e da ricercare

  • mercato del lavoro più adatto a te

Ti formerò ad accrescere la tua rete di contatti in maniera funzionale, a curare la tua web reputation e a una ricerca attiva online del tuo lavoro ideale.
Ti affiancherò nella stesura del curriculum e di una lettera di presentazione funzionale al tuo profilo, incluso un video di presentazione. 
Ti preparerò per un colloquio di lavoro vincente, online e offline.

 

La Vendita e il Servizio dopo il Covid-19
Vendere con mascherine e distanziamento sociale  

 

Il periodo di pandemia ha stravolto il nostro modo di lavorare.

Urgenze che manager e responsabili aziendali ritengono ora prioritarie - quali smaltire la merce in esubero, aumentare le vendite, rispettare i KPI aziendali - rischiano di far perdere di vista la cosa più importante: CHI deve fare tutto questo. Le persone in prima linea nei negozi e nelle aziende, i dipendenti a contatto con i clienti, i nostri commerciali sono pronti emotivamente e tecnicamente a supportare l'azienda nel superare questo momento?

Solo se sapremo trasmettere alle nostre risorse umane quanto sia importante proprio ora essere UMANI riusciremo a valorizzare il potenziale aziendale e fidelizzare il "nuovo" cliente.

 

In questa giornata formativa basata su un’interazione continua fornirò ai partecipanti istruzioni, tecniche, strumenti e strategie pratiche da applicare immediatamente nei loro ruoli professionali.

Tecniche di Vendita e Fidelizzazione del Cliente
Non riesco ad aumentare le vendite... quale soluzione devo adottare?

 

 

Il corso di formazione punta a consolidare la capacità di vendere e fidelizzare anche in contesti particolarmente complessi ed economicamente difficili.

Anche se è vero che c’è crisi, si possono ancora fare affari! Quando ci sono ristrettezze economiche, tutti cercano soluzioni per migliorare la propria attività, scavalcare la concorrenza e diminuire le spese.

 

La crisi è la condizione ideale in cui chi ha capito come vendere, se dotato di capacità e intraprendenza, può davvero produrre ottimi profitti.

Allo stesso tempo, crea i presupposti migliori per fidelizzare il cliente, distinguendosi in un mercato caotico per le proprie capacità di attenzione, servizio e ascolto. Un obiettivo importante su cui puntare per aumentare le entrate senza dovere attrarre, educare e convertire nuovi contatti.

 

In questo corso imparerai a padroneggiare tecniche di vendita e fidelizzazione, facendo leva sul tuo potenziale umano e professionale.